ZUPPA DI CECI, FAGIOLI ROSSI, CAVOLO NERO, CIPOLLA ROSSA, VERZA E PASSATA DI POMODORO

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE: 
pentola capiente

IDEALE PER: inverno; vegetariani; classica ricetta “svuota frigo”

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 1 confezione di ceci
√ 1 confezione di fagioli rossi
√ mezzo mazzo di cavolo nero
√ 2 cipolle rosse medie
√ mezza verza
√ 2 bicchieri di passata di pomodoro
√ brodo vegetale o acqua
√ sale
√ pepe
√ olio evo

ESECUZIONE

Questa zuppa ricordo bene di averla fatta proprio come “svuota frigo”, prendendo le verdure avanzate ormai in frigo da alcuni giorni. Per quanto riguarda i cereali, invece, potete utilizzare quelli già lessati e pronti all’uso (vi consiglio di risciacquarli sotto acqua fredda corrente per togliere il loro liquido) oppure quelli secchi. Nel caso in cui utilizziate quelli secchi, ricordatevi che devono stare a bagno, in una ciotola, con acqua fredda, per almeno 24 ore, volendo anche 48 ore. Vanno poi fatti bollire per circa 2 ore.

Prendere le verdure in foglie, tagliarle, mantenendo anche la parte dura perché tanto poi va cotta e lavare attentamente. Tagliarle a listarelle. Pulire anche le cipolle e tagliarle ad anelli non troppo sottili. In una padella larga, dai bordi leggermente rialzati, scaldare un filo d’olio, far rosolare leggermente la cipolla, poi aggiungere le verdure tagliate e coprire con abbondante acqua o brodo vegetale e due bicchieri di passata di pomodoro. Coprire e cuocere a fiamma bassa per almeno 1h30.

Se usate ceci e fagioli secchi, cuocerli prima da soli per 1 ora e poi aggiungerli alle verdure, nel momento in cui si mette il brodo. Se usate quelli già lessati, invece, aggiungeteli verso la fine., gli ultimi 10-15minuti di cottura.

Aggiustare di sale e pepe la zuppa e servire calda con un po’ di Parmigiano Reggiano grattuggiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.