ZUPPA DI CECI, CICORIA, SPINACI IN FOGLIE E PARMIGIANO REGGIANO A SCAGLIE

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE: 
pentola larga per le verdure

IDEALE PER: cena invernale; vegetariani

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 1 barattolo di ceci
√ 1 cicoria
√ 1/2 sacchetto di spinaci già puliti
√ 1 piccola cipolla bianca
√ Parmigiano reggiano
√ 2lt di brodo vegetale
√ sale
√ pepe
√ olio evo

ESECUZIONE

Per i ceci, potete utilizzare quelli già lessati e pronti all’uso (vi consiglio di risciacquarli sotto acqua fredda corrente per togliere il loro liquido) oppure quelli secchi. Nel caso in cui utilizziate quelli secchi, ricordatevi che devono stare a bagno, in una ciotola, con acqua fredda, per almeno 24 ore. Vanno poi fatti bollire per circa 2 ore.

Prendere la cicoria, togliere la parte finale dei gambi e lavarla accuratamente. In una ciotola, lavare anche le foglie di spinaci. Tagliare poi le verdure a listarelle, in maniera grossolana, e tritare bene la cipolla. In una padella larga dai bordi leggermente alti, scaldare un filo d’olio evo, far imbiondire la cipolla e poi aggiungere le verdure. Se utilizzate i ceci secchi, dopo averli cotti per circa 1 ora, aggiungerli alle verdure e continuate la cottura assieme. Coprire con abbondante brodo vegetale o acqua, coprire e cuocete per circa 1h30min.

Se usate i ceci già lessati, aggiungerli in cottura gli ultimi 15 minuti. Aggiustare poi di sale. Nel frattempo, preparare le scaglie di Parmigiano. Versare la zuppa nei piatti che andrete a servire, appoggiare sopra le scaglie di Parmigiano (siate generosi!), una grattata di pepe e lasciar sciogliere il formaggio (ci vorranno 5-10 minuti). Nel frattempo la zuppa si raffredderà per essere mangiata meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.