VERDURE AL LATTE DI COCCO E CIOCCOLATO

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE:
pentola con bordi bassi per le verdure

IDEALE PER: vegetariano; aperitivo etnico; finger food

INGREDIENTI (per circa 10 ciotoline):
√ 1 confezione di latte di cocco
√ mezzo cavolfiore bianco
√ 2 carote
√ mezzo broccolo
√ 2 zucchine
√ cioccolato fondente da grattugiare
√ sale
√ olio evo

ESECUZIONE

Pulire e lavare le verdure: tagliare i fiorni del cavolfiore e del broccolo; pelare le carote e tagliarle a rondelle, così come le zucchine. Io ho usato queste verdure, ma potreste anche aggiungere dei peperoni, se vi piacciono e li digerite bene, dei fagiolini/tegolini, degli asparagi, della verza tagliata a listarelle.

In una pentola dai bordi bassi, scaldare un filo d’olio evo ed aggiungere le verdure in base ai tempi di cottura: prima le più dure e consistenti, poi le più morbide. Quindi, prima il cavolfiore, il broccolo e le carote; dopo 5 minuti le zucchine e cuocere per altri 5 minuti. Le verdure devono rimanere pressoché ancora dure. Spegnere e togliere dalla fiamma e aggiungere il latte di cocco. Mescolare e far riposare per almeno un paio d’ore, in modo che le verdure assorbano bene il gusto del cocco.

Trascorse le due ore di riposo, mettere nuovamente la pentola sulla fiamma e far rapprendere il latte che andrà così a formare una cremina. Aggiustare di sale. Servire nelle piccole ciotole da finger food e finire con una grattuggiata di cioccolato fondente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *