TORTINI DI CREMA DI ZUCCA

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE:
ciotola per mescolare gli ingredienti

IDEALE PER: vegetariano

INGREDIENTI:
√ crema di zucca
√ alcuni cucchiai di Parmigiano
√ uovo
√ noce moscata
√ sale e pepe

ESECUZIONE

Questo piatto andrebbe inserito in una sezione che definirei “cucina degli scarti e avanzi”, perché è nato dalla crema di zucca avanzata. Avevo fatto una classica crema di zucca da mangiare con dei crostini di pane, e con quella rimasta ho pensato di aggiungere qualche ingrediente e fare questi tortini velocissimi e gustosi. Non ci sono dosi scritte infatti perché dipende da quanta crema di zucca vi avanza….

La crema di zucca è semplicemente fatta con una cipolla e zucca tagliata a cubetti, bollite con brodo di verdure o acqua salata per circa 20/25 minuti, e poi frullate con frullatore ad immersione.

Prendere l’uovo e sbatterlo leggermente in una ciotolina; aggiungere sale, pepe, una bella grattata di noce moscata (se piace) e alcuni cucchiai di Parmigiano. Aggiungere la crema di zucca e mescolare il tutto.

Prendere dei pirottini, della misura che preferite, anche da muffin o più bassi da tortino come i miei, aggiungere alcuni cucchiai di composto e cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20-25minuti.

Potete divertirvi a modificare i tortini come volete, aggiungendo degli amaretti sbriciolati dentro, se volete darli un tocco dolce oppure dei cubetti di speck o della salsiccia precedentemente saltati e abbrustoliti in padella; rivestire i tortini con del bacon tagliato sottile; aggiungere dei funghi porcini secchi all’impasto oppure della cipolla rossa….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *