ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE: ciotola per mescolare gli ingredienti
IDEALE PER: vegetariano
INGREDIENTI:
√ crema di zucca
√ alcuni cucchiai di Parmigiano
√ uovo
√ noce moscata
√ sale e pepe
ESECUZIONE
Questo piatto andrebbe inserito in una sezione che definirei “cucina da riciclo”, perché è nato dalla crema di zucca avanzata, dal giorno prima. Avevo fatto una classica crema di zucca da mangiare con dei crostini di pane, e con quella rimasta ho pensato di aggiungere qualche ingrediente e fare questi tortini velocissimi e gustosi. Non ci sono dosi scritte infatti perché dipende da quanta crema di zucca vi avanza….
La crema di zucca è fatta con una cipolla e zucca tagliata a cubetti, bollite con brodo di verdure o acqua salata per circa 20 minuti, e poi frullate con frullatore ad immersione.
Prendere l’uovo e sbatterlo leggermente in una ciotolina; aggiungere sale, pepe, una bella grattata di noce moscata (se piace) e alcuni cucchiai di Parmigiano. Aggiungere la crema di zucca e mescolare il tutto.
Prendere dei pirottini, della misura che preferite, anche da muffin o più bassi da tortino come i miei, aggiungere alcuni cucchiai di composto e cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20-25minuti.
Potete divertirvi a modificare i tortini come volete, aggiungendo degli amaretti sbriciolati dentro l’impasto, se volete darli un tocco dolce oppure dei cubetti di speck o della salsiccia precedentemente saltati e rosolati in padella; rivestire i tortini con del bacon tagliato sottile; aggiungere dei funghi porcini secchi all’impasto oppure della cipolla rossa….