SPAGHETTI CON CREMA DI BROCCOLI E COZZE AL LIMONE

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE:
padella per le cozze; casseruola per i broccoli; frullatore ad immersione; padella per condire

IDEALE PER: pasto a base di pesce

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 350 gr di spaghetti
√ 1 broccolo
√ 1 scologno
√ brodo vegetale o acqua
√ panna fresca o burro (facoltativo)
√ 1 kg di cozze fresche
√ 2 spicchi d’aglio
√ 1 limone non trattato
√ sale e pepe
√ olio evo

ESECUZIONE

Preparare la crema di broccoli, molto semplice e veloce. Tagliare il broccolo a pezzi grossolani. Scaldare un filo d’olio e lo scalogno a pezzi in una casseruola, aggiungere il broccolo e coprire a filo con brodo vegetale o acqua. Far cuocere per almeno 20-25 minuti.

Pulire le cozze, se non ve le ha già pulite il pescivendolo con la macchina apposita che pulisce, discretamente bene, la conchiglia. In ogni caso, metterle a bagno in acqua fredda e pulirle bene. Io di solito uso una paglietta per grattarle. In una padella larga, scaldare un filo d’olio con l’aglio e aggiungere le cozze, chiudere con il coperchio, abbassare la fiamma e far aprire le cozze lentamente, grazie al vapore che si crea all’interno.

Prendere ora i broccoli lessati e ridurli a crema con il frullatore ad immersione. Aggiustare di sale. Se volete dare un po’ di gusto e cremosità, aggiungere della panna fresca oppure una bella noce di burro. Prendere il limone e grattugiare la buccia direttamente nella crema. Aggiungerne a volontà perché il profumo di limone si abbina benissimo sia con le cozze che con le crema di broccoli.

Togliere le cozze, ormai aperte, dalla fiamma; lasciarle raffreddare e poi sgusciarle. Nel frattempo, portare a bollore una pentola piena d’acqua salata.

Cuocere gli spaghetti, lasciandoli molto al dente. In un’altra padella, scaldare un filo d’olio e la crema di broccoli, aggiungere gli spaghetti con alcuni cucchiai di acqua salata e finire la cottura direttamente nella padella. Aggiungere poi le cozze, spadellare e spegnere. Servire nei piatti con una spolverata di prezzemolo in polvere o fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.