ROLLE’ DI POLLO RIPIENO DI PINOLI E UVETTA CON FUNGHI MISTI

ESECUZIONE: MEDIA
OCCORRENTE:
vaporiera o cestello per cottura a vapore; padella per i funghi; ciotole per uvetta e funghi secchi

IDEALE PER: pasto leggero

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 4 petti di pollo schiacciati
√ 20 gr di uva sultanina
√ 20 gr di pinoli
√ erbe aromatiche miste tipo rosmarino, timo, salvia
√ 4 funghi champignon grandi
√ 1 confezione di funghi porcini secchi
√ 1 mazzo di funghi propini
√ 1 spicchio d’aglio
√ 4 foglie di prezzemolo fresco
√ sale e pepe
√ olio evo

ESECUZIONE

Questo rollè è fantastico e soprattutto, con la cottura a vapore, sana e senza olio, risulta molto leggero. Il petto di pollo ci consiglio di farvelo battere bene dal vostro macellaio di fiducia. La comodità di usarne uno a persona è per facilitare anche la cottura.

Mettere a bagno, in acqua calda, sia l’uvetta che i funghi secchi per circa 20 minuti, in due ciotole distinte. Pulire intanto gli altri funghi, togliendo bene dai gambi i residui di terra e lavandoli delicatamente. Tagliare a fette sottili gli champignon. Scaldare un filo d’olio in una padella con uno spicchio d’aglio e cuocervi i funghi, champignon e pioppini, per circa 20 minuti, finché non sarà evaporata tutta l’acqua rilasciata soprattutto dagli champignon. Verso la fine aggiungere i funghi secchi, scolati e strizzati bene. Aggiustare di sale e aggiungere il prezzemolo tritato a coltello.

Nel frattempo, preparare il trito di erbe aromatiche con sale e pepe. Scolare l’uvetta ed asciugarla con un panno carta. Prendere una fetta di petto di pollo e adagiarvi sopra, all’inizio, per il lato corto, una striscia di uvetta e pinoli. Arrotolare su se stessa la fetta di carne. Prendere la pellicola, stenderla su un piano di lavoro e tagliarne un pezzo. Spolverarci sopra il trito di erbe e passarci il rollè, in modo che si attacchino bene tutti gli odori. Arrotolarlo poi nella pellicola e chiudere bene le estremità a caramella. Fare lo stesso per ogni pezzo di carne.

Scaldare due dita d’acqua in un pentola, se usate il cestello a vapore, oppure mettete in funzione la vaporiera elettrica. In ogni caso, i rollè devono cuocere per almeno 15 minuti. Prenderli e tenerli da parte a raffreddare, su un tagliere per circa 10-15 minuti. Togliere la pellicola e tagliare ogni rollè con un coltello affilato. Servire nel piatto con il contorno di funghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.