RISOTTO CON FUNGHI PORTOBELLO, ZUCCA E SALSICCIA

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE:
pentola per il risotto; padella per i funghi e la zucca

IDEALE PER: pasto invernale

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 320 gr di riso Carnaroli o Vialone nano
√ 200 gr di zucca già pulita
√ 2 nodi di salsiccia di maiale
√ 2 funghi Portobello
√ 1 cipolla piccola
√ brodo di verdure o carne
√ 1 bicchiere di vino bianco secco
√ 3 noci di burro
√ 4 cucchiai di Parmigiano grattuggiato
√ sale e pepe
√ olio evo

ESECUZIONE

I funghi Portobello sono quelli grandi, generalmente venduti già puliti, con solo la cappella. In ogni caso, lavarli sotto acqua corrente e farli asciugare su un foglio di carta da cucina. Prendere la zucca (se non la trovate già pulita, ovviamente potete utilizzare quella fresca, togliendo attentamente i semi e la buccia esterna) e tagliarla a piccoli tocchetti. Tagliare i funghi a listarelle.

Scaldare un filo d’olio in una padella, cuocere i funghi finché non avranno buttato fuori tutta la loro acqua (questi funghi ne perdono molta); aggiungere panche la zucca e la salsiccia, spezzettata a mano, e cuocere per circa 10minuti, finché non sarà evaporata l’acqua prodotta dai funghi.

Iniziare nel frattempo a preparare il risotto, seguendo le fasi come spiegate nella “scuola di cucina” : scaldare il brodo che deve sempre essere al limite del bollore; preparare il soffritto con una cipolla bianca piccola ben tritata, fatta imbiondire in olio e 1 noce di burro; tostare il riso; aggiungere il brodo e far cuocere a fiamma moderata. Verso la fine, cioè dopo circa 12-13 minuti, aggiungere anche i vari ingredienti precedentemente preparati. Salare se necessario, ma fate attenzione visto che c’è la salsiccia che spesso è già saporita.

Togliere dal fuoco e mantecare con burro a pezzetti e parmigiano. Lasciare riposare per alcuni minuti e servire con una grattata di pepe. Come vedete dalla foto, avevo aggiunto sopra una piccola quenelle di caprino, che mi avanzava dall’antipasto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.