ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE: pentola per il risotto; padella per i funghi e la zucca
IDEALE PER: pasto invernale
INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 320 gr di riso Carnaroli o Vialone nano
√ 200 gr di zucca già pulita
√ 2 nodi di salsiccia di maiale
√ 2 funghi Portobello
√ 1 cipolla piccola
√ brodo di verdure o carne
√ 1 bicchiere di vino bianco secco
√ 3 noci di burro
√ 4 cucchiai di Parmigiano grattuggiato
√ sale e pepe
√ olio evo
ESECUZIONE
I funghi Portobello sono quelli grandi, generalmente venduti già puliti, con solo la cappella. In ogni caso, lavarli sotto acqua corrente e farli asciugare su un foglio di carta da cucina. Prendere la zucca (se non la trovate già pulita, ovviamente potete utilizzare quella fresca, togliendo attentamente i semi e la buccia esterna) e tagliarla a piccoli tocchetti. Tagliare i funghi a listarelle.
Scaldare un filo d’olio in una padella, cuocere i funghi finché non avranno buttato fuori tutta la loro acqua (questi funghi ne perdono molta); aggiungere panche la zucca e la salsiccia, spezzettata a mano, e cuocere per circa 10minuti, finché non sarà evaporata l’acqua prodotta dai funghi.
Iniziare nel frattempo a preparare il risotto, seguendo le fasi come spiegate nella “scuola di cucina” : scaldare il brodo che deve sempre essere al limite del bollore; preparare il soffritto con una cipolla bianca piccola ben tritata, fatta imbiondire in olio e 1 noce di burro; tostare il riso; aggiungere il brodo e far cuocere a fiamma moderata. Verso la fine, cioè dopo circa 12-13 minuti, aggiungere anche i vari ingredienti precedentemente preparati. Salare se necessario, ma fate attenzione visto che c’è la salsiccia che spesso è già saporita.
Togliere dal fuoco e mantecare con burro a pezzetti e parmigiano. Lasciare riposare per alcuni minuti e servire con una grattata di pepe. Come vedete dalla foto, avevo aggiunto sopra una piccola quenelle di caprino, che mi avanzava dall’antipasto!