POLLO ALL CACCIATORA

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE: 
padella larga

IDEALE PER: amanti del pollo e ….per fare la scarpetta con il sugo e il pane!

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 4 cosce e sovracosce di pollo
√ una costa di sedano
√ 1 carota
√ 1 cipolla rossa
√ 1 bottiglia di passata di pomodoro
√ 1 bicchiere di vino bianco secco
√ 3 patate
√ sale
√ pepe
√ 1 noce di burro
√ olio evo

ESECUZIONE

Per prima cosa, riasciugare sotto acqua corrente il pollo ed asciugarlo con la carta da cucina. Tritare il sedano, un pezzetto di carota e di cipolla e farli soffriggere il una padella larga, dai bordi leggermente alti, con il burro e l’olio. Aggiungere poi il pollo e farlo rosolare su tutti i lati. Sfumare con il vino. Versare la passata di pomodoro e diluire con un bicchiere d’acqua. Portare a bollore, abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e cuocere per circa 1 ora.

Nel frattempo, preparare e tagliare le verdure, da aggiungere a metà cottura, altrimenti si potrebbero sfaldare, se troppo morbide. Tagliare a pezzetti le patate, la carota rimanente a rondelle, così come la cipolla ma a rondelle più sottili. Aggiungere le verdure al pollo e concludere la cottura per almeno altri 20-30 minuti o fino al momento in cui la carne non sarà cotta.

Se si dovesse asciugare aggiungere acqua calda (o del brodo se ce l’avete a disposizione). Aggiustare di sale e pepe. Far raffreddare e servire. Volendo, potete aggiungere anche delle olive o dei peperoni o die funghi freschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.