PIZZETTE VELOCI E LEGGERE

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE:
spianatoia; matterello

IDEALE PER: aperitivo; cena veloce

INGREDIENTI (8-10 pizzette):
√ 200 gr di farina di riso
√ 100 gr di farina 00
√ 170/180 ml acqua
√ 5/6 cucchiai di olio evo o olio di semi
√ sale

PER LA FARCITURA (a piacere):
√ olio, sale, pepe e rosmarino
√ passata di pomodoro
√ spinaci e mozzarella

ESECUZIONE

Su una spianatoia, mescolare le due farine e, aggiungendo l’acqua piano piano, iniziare ad impastare. Aggiungere poi i cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e formare quindi una palla liscia, che dovrà riposare, coperta dalla pellicola, per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparare le farciture delle pizzette. Potete farcirle come volete, a vostro piacimento ed inventiva. Io le ho fatte più volte con semplice olio, sale, pepe e rosmarino oppure con pomodoro e aglio, ma anche con spinaci e mozzarella, con tonno e cipolla oppure con pomodoro, zucchine, gamberi e scamorza!

Trascorso il tempo necessario, tagliare la pasta in circa 8-10 pezzetti e formare delle palline. Con la spianatoia ben infarinata (la farina di riso tende ad essere collosa per via dell’amido) e l’aiuto di un matterello, stendere le palline dello spessore desiderato (consiglio 5 mm).

Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°. Cuocere le pizzette per circa 10-15 minuti. Se le preparate per un aperitivo, potete farle più piccole, quindi con un impasto potete farci fino a circa 20 pizzette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.