ESECUZIONE: MEDIA
OCCORRENTE: spianatoia; ciotola molto grande per la prima lievitazione; contenitori o pirofila per lievitazione palle
IDEALE PER: pizza con lievitazione lunga di 25 ore (16+9)
INGREDIENTI (per 5 pizze di 300 gr cad.):
√ 1 kg di farina 0 Manitoba
√ 12 gr di lievito di birra fresco
√ 500 ml di acqua tiepida
√ 1 cucchiaio scarso di sale
√ 1 cucchiaio di zucchero
√ 2 cucchiai di olio evo
√ altro olio evo per bagnare l’impasto
√ altra farina per la ciotola
ESECUZIONE
Su una spianatoia mettere la farina a fontana, creando un buco al centro dove si andranno a mettere lo zucchero, l’olio e il lievito sciolto in un po’ dell’acqua tiepida (mettere un po’ d’acqua in una ciotolina o in bicchierino, sbriciolare il lievito con le mani, mescolare con un cucchiaino e scioglierlo bene). Iniziare quindi ad aggiungere l’acqua piano piano, prendendo la farina dai bordi.
Impastare bene fino ad ottenere una palla omogenea. Non c’è tantissima acqua (idratazione al 50%), quindi non è un impasto troppo appiccicoso e riuscite a lavorarlo bene. Se dovesse risultare un po’ elastico, ungetevi le mani con dell’olio e spolverate il piano su cui lavorate con un po’ di farina. Sporcare di farina una ciotola molto capiente, mettere l’impasto, bagnare la superficie con due gocce di olio evo (questo serve per far si che non si crea la crosticina dura sopra, avendo una lievitazione molto lunga), coprire con pellicola e con un canovaccio (FOTO 1). Mettere a lievitare in luogo asciutto (tipo il forno spento, ma con luce accesa ogni tanto) per almeno 16 ore (io ho impastato alle 18 e ritirato alle 10 del mattino seguente). La pasta raddoppierà il suo volume (FOTO 2)!


Riprendere la pasta, dividerla in pezzetti da 300gr l’uno (FOTO 3), impastare velocemente per formare delle palline, metterle in un contenitore grande (o pirofila), ricoperto da carta da forno, distanziate bene perché lieviteranno ancora (FOTO 4). Se volete, a questo punto, potete mettere in un sacchetto freezer le palle e congelarle. Coprirle nuovamente e farle lievitare, sempre in un luogo asciutto senza correnti, per altre 9 ore circa (FOTO 5).



Riprendere l’impasto (FOTO 6), portare il forno ad almeno 200-200° e intanto stendere le pizze. Essendo l’impasto molto morbido, vi basterà mettere della farina sul piano di lavoro ed allargare la palla, partendo dal centro, con le mani e le dita, cercando di lasciare un po’ più alto il bordo. Aggiungere gli ingredienti scelti e cuocere ogni pizza per circa 12 minuti.


