PATATE NOVELLE ALLA CURCUMA E SCAMORZA CON CIPOLLA BIANCA

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE:
pirofila da forno

IDEALE PER: carne bianca, tipo pollo o tacchino; hamburger

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 8-10 patate novelle
√ scamorza bianca
√ 2 cipolle bianche
√ curcuma in polvere
√ pepe
√ olio evo

ESECUZIONE

Per prima cosa, le patate novelle sono quelle piccoline, una varietà precoce non ancora arrivata a completa maturazione, ma dal sapore dolce, facili da pulire perché generalmente lisce e compatte, e versatili in cucina. Si possono fare al forno, al cartoccio, in umido, ripiene e persino caramellate!! La curcuma invece è una spezia tipica dell’Asia, conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali, per curare l’ulcera, la gastrite e le cistiti. Viene chiamata “Zafferano d’India” per il colore simile e la versatilità nell’utilizzo quotidiano in cucina in molti piatti, dolci compresi.

In questa ricetta non verranno pelate le patate perché devono essere tagliate alla “Hasselback”. Per prima cosa, lavare e asciugare bene le patate; con l’aiuto di uno spiedino grande di legno o di metallo, da infilare alla base della patata, in maniera orizzontale, tagliare con un coltello le patate a fettine, per 3/4: lo spiedino aiuterà a non far arrivare il coltello sul fondo perché non servono delle fettine singole, ma le patate devono rimanere intatte.

Tagliare a fettine sottili la scamorza e adagiarla tra le fessure delle patate; tagliare le cipolle in 4 parti, lasciando pezzi grandi perché cuoceranno parecchio in forno.

In una pirofila da forno, adagiare le patate ripiene di scamorza e la cipolla a pezzi; condire con una buona quantità di curcuma in polvere, una grattata di pepe e olio evo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno 35-40 minuti. Assicurarsi della cottura delle patate, ogni tanto, con la prova dello stuzzicadenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.