PANNA COTTA CON COULIS AI FRUTTI ROSSI

ESECUZIONE: MEDIA
OCCORRENTE: 
un pentolino per la panna, uno per il latte e uno per la coulis; ciotolina per la colla di pesce; bicchieri o coppette da dolce

IDEALE PER: dopo pranzo o cena

INGREDIENTI (6 porzioni):
√ 1/2 litro di panna fresca
√ 100ml di latte
√ 100 gr di zucchero a velo
√ 10 gr di colla di pesce
√ 1 stecca di vaniglia

PER LA COULIS A CALDO
√ more
√ lamponi
√ mirtilli
√ zucchero a velo
√ 1 limone

ESECUZIONE

In un pentolino, scaldare il latte fino a limite del bollore e sciogliervi dentro la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda per renderla morbida. Strizzarla bene prima di metterla nel latte. Nel frattempo, in un’altro pentolino, versare la panna con la vaniglia e lo zucchero; a fiamma bassa, portare fino al limite del bollore. Aggiungere infine il latte e lasciar riposare per circa 10-15minuti. Versare la panna nei bicchierini che servirete direttamente e, quando avranno raggiunto la temperatura ambiente, metterli in frigorifero.

Intanto preparare la coulis di frutti rossi. Lavare mirtilli, more e lamponi. Adagiarli in un pentolino con alcuni cucchiai di zucchero a velo e il succo di mezzo limone. Cuocere per alcuni minuti, finché la frutta non sarà morbida. Di base, ora si dovrebbe frullare la frutta con un frullato ad immersione e passarla poi in un colino a maglie fitte. Io però ho preferito lasciare parte della frutta a pezzi.

Togliere la panna cotta dal frigo (accertarsi che si stia rassodando toccandola con un dito) e adagiarvi sopra sia la coulis che la frutta a pezzi. Mettere nuovamente in frigo fino al momento in cui andrete a servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.