MINI ROLLE’ DI POLLO RIPIENO DI FUNGHI CON VERDURE AL FORMAGGIO

ESECUZIONE: MEDIA
OCCORRENTE:
frullatore/mixer e padella per i funghi; vaporiera o cestello per cottura al vapore; padella per verdure

IDEALE PER: cena leggera

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 4 petti di pollo aperti
√ 6 funghi champignon
√ uno spicchio d’aglio
√ uno scalogno
√ prezzemolo fresco
√ erbe aromatiche fresche miste
√ verdure in foglie tipo spinacini, spinaci, bieta, catalogna
√ parmigiano reggiano
√ una paio di fette di mozzarella o altro formaggio tipo scamorza o emmental
√ sale
√ pepe
√ olio evo

ESECUZIONE

Per prima cosa, preparare la pasta ai funghi, ovvero i funghi cotti, poi frullati e asciugati dalla loro acqua. Ecco come prepararli: pulire gli champignon, lavarmi velocemente sotto l’acqua e tagliarli a pezzetti grossolani. Sminuzzare anche lo scalogno. In una padella antiaderente, soffriggere lo scalogno e lo spicchio d’aglio vestito con un filo d’olio; aggiungere i funghi e cuocerli per almeno 15 minuti. Salare e pepare. Aggiungere anche alcune foglie di prezzemolo. Togliere l’aglio e frullare il tutto in un mixer, fino a ridurre i funghi in un impasto, che sarà sicuramente ricco d’acqua. A questo punto, asciugare la padella appena utilizzata con della carta da cucina e rimettere a cuocere, a fiamma bassa, l’impasto di funghi. Non aggiungere olio perché l’acqua deve evaporare mano a mano. Mescolarlo ogni tanto per non bruciarlo, finché non avrà raggiunto la consistente di una pasta! Potete utilizzare questo metodo anche per fare un ripieno per i ravioli o tortelli.

Tritare a coltello le erbe aromatiche. Prendere ora le fette di pollo e, se necessario, appiattirle leggermente. Posizionare un paio di cucchiai di pasta di funghi e arrotolare per formare un rollè. Stendere un pezzo di pellicola, ricoprirlo con un po’ di erbe aromatiche tritate, sale e pepe e avvolgervi il rollè di pollo. Chiudere le estremità. Scaldare i mini rollè al vapore, in una vaporiera o in una pentola con due dita d’acqua e il cestello apposito, per 15 minuti. Ritirare e lasciar raffreddare leggermente nell’involucro. Non tagliateli subito caldi, altrimenti rompono!

Nel frattempo, pulire e lavare le foglie delle verdure. Scaldare un filo d’olio in una padella e cuocerle per circa 10 minuti. Aggiungere il sale e il formaggio. Io avevo grattugiato il parmigiano e aggiunto alcune fettine di mozzarella, tagliate a cubetti. Spegner il fuoco e coprire con il coperchio. Con il calore, si scioglierà così il formaggio.

Comporre ora il piatto, togliendo la pellicola dal rollè e tagliandolo a fettine. Sul piatto adagiate le verdure al formaggio e, sopra, le fette di carne. Finire con un filo d’olio evo e una grattata di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *