MEZZELUNE CON CODE DI GAMBERI, SALSA DI POMODORO, ZUCCHINE E PINOLI

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE: 
padella per le zucchine e i gamberoni; frullatore, colino e casseruola per pomodoro

IDEALE PER: cena tra amici

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 24-28 mezzelune ripiene di ricotta e spinaci
√ 16 code di gamberi
√ 10 pomodori ciliegini
√ 1 zucchina
√ pinoli
√ sale e pepe
√ un pizzico di zucchero
√ olio evo

ESECUZIONE

Preparare le mezzelune, seguendo qui la ricetta dei ravioli, ma chiudendoli a metà per formare appunto una mezzaluna. Preparare il ripieno di ricotta, parmigiano e spinaci.

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e frullarli in un mixer. Filtrare il liquido direttamente in una piccola casseruola, attraverso un colino, per trattenere pelle e semi. Scaldare a fiamma bassa per far evaporare l’acqua e far rapprendere la salsa. Aggiustare di sale e aggiungere un pizzico di zucchero per togliere l’acidità.

Nel frattempo, lavare e tagliare a piccoli tocchetti la zucchina. Per prima cosa, tagliarla in 4 parti per il lato lungo, togliere la parte bianca con i semi e tagliate a piccoli quadretti (taglio brunoise). In un padella, scaldare un filo d’olio evo e cuocere la zucchina. Pulire ora le code di gamberi, togliendo guscio e filo nero (intestino). Aggiungerli alle zucchine e cuocere a fiamma bassa.

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocervi le mezzelune. Scolarle direttamente nel sugo di zucchine e gamberoni con l’aiuto di un mestolo forato, aggiungere un paio di cucchiai di sugo di pomodoro rappreso. Impiattare e finire con i pinoli tritati grossolanamente e una grattata di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.