LONZA DI MAIALE ALL’ ANANAS CON VERZA E MANDORLE

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE:
pirofila alta da forno; padella per la verza; piatto da portata

IDEALE PER: cena tra amici o in famiglia

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 1kg e mezzo di lonza di maiale (lombo)
√ ananas
√ origano fresco
√ un paio di foglie di menta fresca
√ una verza
√ mandorle a lamelle
√ latte
√ sale e pepe
√ olio evo

ESECUZIONE

Per prima cosa, per far si che la carne rimanga morbida, farla marinare nel latte o nel vino bianco per una notte.

Tagliare l’ananas a fette sottili , pulendola bene all’esterno e togliendo la parte centrale dura. Tagliare ogni fetta poi a metà. Tenerle da parte. Riprendere la carne, asciugarla con un panno carta e tagliarla a fette per 3/4, facendo molta attenzione a non arrivare in fondo. Tenere i tagli distanti l’uno dall’altro di circa 1cm/1cm e mezzo. Prendere ora l’ananas ed inserire una fetta tra i tagli della carne.

Adagiare quindi la carne in una pirofila da forno alta (quelle di vetro con il coperchio sono perfette per fare questi arrosti), unta d’olio, aggiungere alcuni cucchiai di latte, l’origano e la menta fresche, tritate a coltello. Salate e pepate. Cuocere in forno a 180° per circa 45-50 minuti (controllate la cottura).

Tagliare a metà la verza, togliere il primo giro di foglie esterne e tagliarla poi sottilmente. In una padella, scaldare un filo d’olio e cuocervi la verza per circa 20 minuti, finché non sarà ben appassita. Tirare fuori dal forno l’arrosto e farlo riposare qualche minuto.

Prendere ora un piatto grande da portata, creare un letto di verza e adagiarvi sopra l’arrosto all’ananas. Cospargere con qualche lamella di mandorle e servire al centro della tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.