LENTICCHIE, MELAGRANA, PERA CON CRACKER DI FARRO

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE:
ciotola per la melagrana; bicchiere e frullatore ad immersione per preparare la citronette al mandarino; piano di lavoro per i cracker

IDEALE PER: vegetariano

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 1 melagrana
√ lenticchie già lessate
√ 2 pere Williams mature
√ 1 mandarino con buccia edibile (che si può mangiare)
√ sale e pepe
√ olio evo

PER I CRACKER AL FARRO
√ 150gr di farina di farro integrale
√ 50ml di acqua
√ 4 cucchiaio olio evo
√ sale

ESECUZIONE

Per prima cosa, preparare i cracker. Lavorare la farina, 4 cucchiai di olio evo, l’acqua, le foglie di timo sminuzzate per bene ed una presa di sale, fino a formare un palla liscia. Far riposare coperta da pellicola per almeno 30minuti. Al posto del timo, si possono utilizzare altre spezie o semi, come originano, sesamo, semi di papavero…. Con l’aiuto di un matterello, stendere poi la pasta in una sfoglia sottile di 4/5mm e, con l’aiuto di un coltello o di una rotella, formare i cracker a rettangoli (come in foto) di circa 10 cm di altezza, oppure con un coppapasta si possono fare a forma tonda, quadrata o triangolare. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 6-7 minuti. NOTA: al posto dell’olio evo si può utilizzare altro olio vegetale; e anche la farina si può cambiare con quella di kamut o di riso o di grano saraceno.

Per l’insalatina invece, preparare subito la citronette al mandarino. In un bicchiere alto, passare a colino il succo di un limone, aggiungere l’olio, una presa di sale e frullare bene con un frullatore ad immersione, oppure con una frusta a mano. Prendere il mandarino, pulirlo bene e con un pelapatate, senza spingere troppo perché non serve la parte bianca, tagliare la buccia. Aggiungerla alla citronette e lasciar macerare bene il tutto.

Risciacquare sotto acqua corrente le lenticchie, in un colino. Lasciarle scolare bene. Aprire a pulire la melagrana, facendo attenzione a non spruzzarla ovunque perché macchia e colora! Mettere i semini in una ciotola, dove andremo ad aggiungere anche le lenticchie e la pera tagliata a tocchetti. Togliere la buccia del mandarino dalla citronette e condire l’insalata. Potete ora servirla in piccole ciotole, una a persona con alcuni cracker.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *