ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE: ciotola per la melagrana; bicchiere e frullatore ad immersione per preparare la citronette al mandarino; piano di lavoro per i cracker
IDEALE PER: vegetariano
INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 1 melagrana
√ lenticchie già lessate
√ 2 pere Williams mature
√ 1 mandarino con buccia edibile (che si può mangiare)
√ crackers veloci e leggeri (ricetta qui)
√ sale e pepe
√ olio evo
ESECUZIONE
Per prima cosa, preparare i cracker seguendo qui la ricetta.
Per l’insalatina invece, preparare subito la citronette al mandarino. In un bicchiere alto, passare a colino il succo di un limone, aggiungere l’olio, una presa di sale e frullare bene con un frullatore ad immersione. Prendere il mandarino, pulirlo bene e, con un pelapatate, tagliare la buccia, cercando di non prendere la parte bianca. Aggiungerla alla citronette e lasciare macerare bene il tutto per un paio dire, in modo che la citronette prenda l’odore del mandarino.
Risciacquare sotto acqua corrente le lenticchie, in un colino. Lasciarle scolare bene. Aprire a pulire la melagrana, facendo attenzione a non spruzzarla ovunque perché macchia e colora! Mettere i semini in una ciotola, dove si andranno ad aggiungere anche le lenticchie e la pera tagliata a tocchetti. Togliere la buccia del mandarino dalla citronette e condire l’insalata. Potete ora servirla in piccole ciotole, una a persona con alcuni crackers.