LASAGNA DI PASTA FILLO CON GAMBERONI, ZUCCHINE, CREMA DI RICOTTA E MANDORLE

ESECUZIONE: MEDIA
OCCORRENTE:
padella per il sugo; frullatore ad immersione per la ricotta; pirofila da forno; sac-a-poche (facoltativa)

IDEALE PER: occasione speciale; pranzo o cena a base di pesce

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 8 fogli di pasta fillo
√ 12-15 gamberoni
√ 2 zucchine medio-piccole
√ 200 gr di ricotta fresca mista
√ mandorle
√ polvere di prezzemolo
√ sale e pepe
√ olio evo

ESECUZIONE

In altre ricette ho già parlato della pasta fillo, una pasta tipica greca, con la particolarità di essere molto sottile e molto fragile. Si usa a fogli, si cuoce velocemente e diventa molto croccante. In questo caso, usare due fogli per ogni persona. Con un coppapasta di circa 10-12 cm, tagliare la pasta in dischi. Ne basteranno 4 in tutto, due sotto e due sopra.

Lavare e pulire le zucchine. Tagliarle in 4 parti per il lato lungo e togliere la parte centrale con i semi. Tagliare poi la parte verde a brunoise (piccoli cubetti). In una padella, scaldare un filo d’olio e cuocere le zucchine per circa 10 minuti. Togliere dal fuoco e tenere da parte. Nel frattempo, tritare a coltello le mandorle. Pulire i gamberoni, eliminando il carapace, il guscio e il filo nero (intestino). Nella stessa padella delle zucchine, cuocere i gamberoni con un filo d’olio. Aggiungere poi le mandorle e far saltare per un paio di minuti.

Scaldare il forno a 170°. Preparare intanto la crema, molto semplice, mettendo la ricotta in un bicchiere alto e frullandola con il frullatore ad immersione. Aggiungere un po’ d’acqua se è necessario per renderla più cremosa. Aggiungere abbondante pepe e metterla direttamente in una sac-a-poche. Se non ne avete una, potete poi stendere la crema con un cucchiaio.

Nel forno ora caldo, cuocere per 10minuti circa i dischi di pasta fillo adagiati su una placca rivestita di carta da forno. Preparare quindi la lasagna direttamente nel piatto: adagiare sotto 1 disco di 2 fogli di pasta croccante; mettere la crema di ricotta; appoggiarvi sopra un altro disco doppio e aggiungere ora i gamberi con zucchine e mandorle. Finire con prezzemolo, pepe e olio evo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.