IL MIO EGG BURGER (de Il Borgo)

ESECUZIONE: MEDIA
OCCORRENTE:
griglia per l’hamburger; padellina per l’uovo; bicchiere con frullatore ad immersione

IDEALE PER: amanti degli hamburger

INGREDIENTI (per due persone):
√ 2 hamburger di manzo
√ panini gluten free (ricetta qui)
√ 2 uova
√ insalata lattuga
√ marmellata di cipolla di Tropea (ricetta qui)
√ maionese leggera di soia *
√ pepe
√ olio evo

PER LA MAIONESE DI SOIA:
√ 50 ml di latte di soia
√ 100 ml di olio di semi
√ un pizzico di sale
√ le gocce di 1 fetta di limone

ESECUZIONE

Questo hamburger è nato da un contest su Instagram, durante il lockdown del Covid, promosso da Il Borgo, un locale di un paese qui vicino nel bolognese che fa hamburger eccezionali, oltre ad avere ottime birre!! Ho ricreato il loro Egg Burger, ma a modo mio, considerando anche quello che avevo in casa, visto che non si poteva uscire più di tanto.

Preparare i panini gluten free con farina di riso e grano saraceno, seguendo la ricetta specifica. Se non avete tempo, potete comprarli al forno o al supermercato. Stessa cosa vale per la marmellata di cipolle di Tropea: potete prepararle voi in casa oppure la trovate comodamente già pronta al supermercato.

Preparare la maionese leggera di soia: in un bicchiere alto, mettere il latte di soia, l’olio di semi, il succo della fetta di limone, un pizzico di sale e frullare il tutto. Nel giro di pochi secondi, il latte e l’olio, creeranno una fantastica “finta” maionese! Se volete renderla più gialla, potete aggiungere delle spezie colorate tipo curcuma o zafferano oppure anche un cucchiaino di senape. Mettere in frigo a riposare. Non preoccupatevi: questa maionese non potrà in alcun modo impazzire o smontarsi!

Lavare e tagliare due foglie di lattuga verde. Scaldare una griglia per cuocervi l’hamburger (i minuti variano a seconda della cottura) e, nel frattempo, anche una padellina piccola antiaderente per l’uovo all’occhio di bue. Riscaldare leggermente anche il pane sulla griglia.

Comporre ora l’hamburger: foglia di lattuga, marmellata di cipolla, hamburger, uovo e maionese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.