GAMBERI IN GABBIA CON CREMA DI FAGIOLI ROSSI E PROFUMO DI KUMQUAT

ESECUZIONE: MEDIA
OCCORRENTE: 
pentola per i tagliolini; pentola e frullatore ad immersione per i fagioli rossi; tegame per friggere

IDEALE PER: antipasto invernale (i kumquat ci sono da ottobre a marzo)

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 1/2 hg di tagliolini o capelli d’angelo
√ fagioli rossi
√ 2 gamberoni a persona
√ 4 kumquat (mandarini cinesi)
√ mezzo scalogno
√ sale e pepe
√ olio evo
√ olio per friggere

ESECUZIONE

Partire dai fagioli rossi. Se non si trovano già lessati, vanno generalmente tenuti a bagno in una ciotola in acqua fredda per una notte o 24 ore (ancora meglio). Poi vanno cotti per almeno 2 ore in un pentola con abbondante acqua e mezzo scalogno tritato. Se sono già lessati invece, scolarli e sciacquarli. In una padella, scaldare un filo d’olio con lo scalogno tritato, aggiungere i fagioli e acqua a filo. In questo caso, cuocere per circa 10/15 minuti al massimo. Con il frullatore ad immersione creare una crema. Aggiustare di sale e pepe e lasciar raffreddare.

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere per pochissimi minuti i tagliolini. Scolare e stenderli su un canovaccio pulito. Nel frattempo, pulire i gamberoni, eliminando il carapace (se presente) e l’intestino (filo nero). Avvolgerli poi nei tagliolini…ingabbiandoli!

Scaldare lentamente l’olio per friggere in una padella. Quando arriverà a temperatura (di solito sto sui 180° perché quando si metterà dentro l’alimento, si abbasserà in automatico la temperatura e, per una buona frittura, l’olio deve essere tra i 165 e i 185°) immergervi i gamberoni e friggerli finché non avranno raggiunto un bella doratura. Adagiarli su un foglio per fritti per asciugarli dall’olio rimasto. Non schiacciateli altrimenti si romperanno!

Mettere un cucchiaio di crema di fagioli rossi in un piccolo bicchiere o ciotolina per salse e grattugiare sopra la buccia dei kumquat (lavateli bene, grattandoli leggermente con le unghie); volendo, potreste anche aggiungere nella crema il succo dei kumquat. Sono piccolini, quindi non aspettatevi tantissimo succo, se non alcune gocce!!! Aggiungete a fianco della salsa due gamberoni ingabbiati e servite.