ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE: padella per cuocere i gamberi; ciotolina
IDEALE PER: no lattosio , estate
INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 1 arancia con buccia edibile (cioè che si può mangiare)
√ 20 gamberetti boreali (quelli piccoli rosa)
√ mezzo finocchio
√ prezzemolo fresco
√ sale e pepe
√ olio evo
√ spicchio d’aglio
ESECUZIONE
Pulire i gamberetti, se freschi; se surgelati, scongelarli per tempo. In una padellina antiaderente, versare un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungere poi i gamberetti e cuocerli per pochi istanti (vedrete che da trasparenti, diventeranno rosa). Metterli in una ciotola a raffreddare.
Nel frattempo, tagliare il finocchio a fette sottili e lavarlo; aggiungerlo poi ai gamberetti e condire con un filo d’olio evo, assieme alle foglie di prezzemolo fresco tagliate grossolanamente, una presa di sale e un pizzico di pepe. Tagliare l’arancia a rondelle, di almeno 5mm. Impiattare come in foto, sistemando la fetta di arancia nel piatto, un cucchiaio di gamberetti e finocchio sopra.
N.B.: mi rendo conto che spesso non è facile trovare le arance con buccia edibile, cioè che non è stata trattata e che si può quindi mangiare; nel caso in cui non la troviate, non limitatevi a sbucciare a mano il frutto perché resterebbe attaccata tutta la parte bianca che generalmente è amara. Vi consiglio di sbucciarla utilizzando un buon coltello, in modo da togliere bene anche tutta la parte bianca.