ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE: pentola per bollire le coste di bieta; mixer per la finta besciamella; teglia da forno
IDEALE PER: scaloppine al limone; arrosto di maiale, arista; piatto vegetariano
INGREDIENTI (per 4 persone)
√ 1 bieta fresca
√ 1 robiola
√ 1 bicchiere di latte di riso
√ 2 cucchiai colmi di Parmigiano Reggiano + altro da grattugiare
√ burro (facoltativo)
√ sale e pepe
√ olio evo
ESECUZIONE
Di solito, quando si prende la bieta, la parte bianca si tende a buttarla! No, non si fa! Le coste possono essere usate in cucina in mille modi: saltate in padella con aglio, peperoncino e acciughe; oppure cotte al forno con altre verdure; utilizzate per fare zuppe o per fare brodi. Sono ricche di sali minerali, vitamine e fibre. Io qui le ho usate al forno, prima bollite e poi gratinate.
Prendere la bieta e staccare delicatamente tutte le foglie intere. Tagliare le parti bianche, tenendo la parte verde da parte. Lavarle bene, soprattutto quelle più esterne perché potrebbero esserci residui di terra. Tagliare a metà quelle più lunghe. Portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocervi le coste per circa 7-8 minuti. Con l’aiuto di una pinza da cucina, scolarle in un colapasta e lasciarle a perdere bene tutta l’acqua.
Nel frattempo lavare le foglie e, appena scolate tutte le coste, bollirle per 2/3 minuti nella stessa acqua. Metterle in un colino a raffreddare. Per bloccare la cottura della foglia e mantenere un colore verde vivo, bisogna toglierle dall’acqua bollente con un pinza e passarle in una ciotola di acqua fredda e ghiaccio. Adagiarle poi in un colino o su un canovaccio pulito e asciutto.
Preparare ora la finta besciamella: scaldare leggermente, senza farlo bollire, il latte di riso in un pentolino; scioglierci dentro la robiola e togliere dal fuoco. A questo punto, aggiungere il Parmigiano e mescolare velocemente con una frusta. Aggiustare con un po’ di pepe macinato o noce moscata.
Accendere il forno ventilato e portarlo a 180°. Preparare la teglia da forno, mettendo sotto le coste, qualche cucchiaio di finta besciamella e altro parmigiano grattugiato al momento; adagiarvi sopra uno strato di foglie verdi e finire con la besciamella e altro Parmigiano. Cuocere per circa 15/20minuti, portando gli ultimi 5 minuti la teglia nel ripiano più alto per gratinare bene il formaggio.