FAGOTTINI DI VERZA RIPIENI DI MERLUZZO E PARMIGIANO, CON SALSA ALL’ ARANCIA E POMODORINI CONFIT

ESECUZIONE: MEDIA
OCCORRENTE:
pentola per la verza; ciotola per il composto di merluzzo; pirofila da forno per pomodorini

IDEALE PER: pasto a base di pesce

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 8 foglie intere di verza
√ 4 filetti di merluzzo freschi e puliti
√ 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
√ 2 fette di pan carrè
√ 2 cucchiai di latte
√ salsa all’arancia (ricetta qui)
√ 6 pomodorini
√ origano
√ zucchero
√ aglio tritato finemente
√ sale
√ pepe
√ olio evo

ESECUZIONE

Iniziare dai pomodorini confit perché richiedono svariate ore di cottura in forno. Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà. Adagiarli su una pirofila da forno e condirli bene con origano, aglio tritato, zucchero, sale e olio evo. Cuocere in forno a 140° per 2 ore.

Nel frattempo preparare gli altri ingredienti. Portare a bollore una pentola piena d’acqua e cuocere per pochi minuti le foglie di verza, senza metterle dentro tutte insieme, ma due alla volta. Prenderle con una pinza e adagiarle ad asciugare su un canovaccio pulito. Attenzione a non romperle. Coprirle poi con un altro canovaccio in modo che si asciughino bene.

Preparare la salsa all’arancia seguendo qui la ricetta. Prendere ora il pane, tagliare la crosta e usare solo la parte bianca. Metterla in una ciotola con il latte e mescolare bene, in modo che il pane assorba tutto il latte. Sbriciolarlo con l’aiuto delle mani. Prendere i filetti di merluzzo e tritarlo a coltello. Aggiungerli al pane al latte con il parmigiano, una presa di sale e una grattata di pepe. Mescolare e amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

Preparare, quindi, i fagottini: su ogni foglia di verza, mettere un paio di cucchiai di impasto di pesce e chiudere poi i 4 lati, prima quello sopra e quello sotto, poi quello a destra e a sinistra. Girare i fagottini e adagiarli su una placca da forno rivestita. Approfittare del forno già caldo, portarlo a 170° e cuocere i fagottini per circa 15/20 minuti.

Comporre quindi il piatto con la salsa all’arancia, i fagottini e alcuni pomodori confit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.