CREMA DI ZUCCA CON FAGOTTINO DI LATTUGA AI QUATTRO FORMAGGI

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE:
casseruola e frullatore ad immersione per la zucca; pentola per la lattuga; ciotola per mescolare i formaggi

IDEALE PER: vegetariani; gluten free

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 400 gr di zucca pulita
√ 1 cipolla dorata
√ 1 patata
√ brodo vegetale
√ 1 caspo di lattuga romana
√ ricotta
√ parmigiano
√ pecorino
√ gorgonzola
√ sale e pepe
√ olio evo

ESECUZIONE

Preparare la crema di zucca. Se comprata una zucca da pulire, togliere attentamente la buccia esterna con un buon coltello e, con l’aiuto di un cucchiaio, i semi e filamenti interni. Tagliare la zucca a tocchetti. Tritare la cipolla e tagliare a tocchetti anche la patata. In una casseruola, scaldare un filo d’olio e far imbiondire la cipolla; aggiungere la patata e la zucca, coprire con il brodo vegetale a filo, oppure acqua, e far cuocere per circa 20 minuti. Togliere dalla fiamma, frullare con il frullatore ad immersione e aggiustare di sale e pepe.

Preparare nel frattempo i fagottini. Portare a bollore una pentola d’acqua; staccare le foglie di lattuga esterne, quelle più grandi e verdi, lavare, tagliare la parte finale bianca, più dura, e poi bollire per appena 1 minuto. Preparare uno strofinaccio pulito e adagiarvi le foglie di lattuga, delicatamente perché non devono rompersi. Rispetto alle foglie di verza, queste sono più sottili e più delicate.

Prendere i formaggi e una ciotola. Lavorarli insieme per creare una cremina. La quantità dipende dai vostri gusti: la ricotta e il gorgonzola vanno mescolati; pecorino e parmigiano, invece, grattugiati. Aggiustare con una grattata di pepe.

Prendere ora una foglia di lattuga e porvi a metà un cucchiaio di composto ai formaggi. Piegare i lati per chiuderlo, girarlo e tenerlo da parte. Versare nel piatto la crema di zucca calda e adagiarvi sopra i fagottini. Finire con un filo d’olio evo e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.