CORNETTO SALATO CON GAMBERONI AL CAMPARI, MAIONESE ALL’ ARANCIA, BACON E RUCOLA

ESECUZIONE: MEDIA
OCCORRENTE:
padella per le mazzancolle; bicchiere alto e frullatore ad immersione per la maionese; padella per il bacon; colino per l’arancia

IDEALE PER: pasto tra amici

INGREDIENTI (per 4 persone):
√ 12 gamberoni (senza testa)
√ 8 fette di bacon
√ mezzo bicchiere di Campari
√ rucola
√ 4 cornetti salati
√ 2 tuorli
√ succo di mezza arancia
√ 150 ml di olio di semi di girasole
√ sale
√ olio evo

ESECUZIONE

Prima di tutto, per fare una bella maionese, che non impazzisca, fondamentale è che le uova e l’olio di semi abbiano la stessa temperatura. Non va bene utilizzare le uova troppo fredde. Non monterà. Quindi, se avete le uova in frigo, tiratele fuori diverse ore prima in modo che prendano la temperatura ambiente. Stessa cosa vale, in questo caso, per l’arancia. Non fredda da frigo. Nel bicchiere alto, mettere quindi le uova, un pizzico di sale e il succo dell’arancia, filtrata con un colino. Iniziare a montare con il frullatore ad immersione e aggiungere a filo l’olio di semi. Metterla in una ciotola e, se volete renderla ancora più profumata all’arancia, aggiungere la scorza d’arancia grattugiata. Tenerla in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Scaldare una padella antiaderente e abbrustolire bene le fette di bacon. Non aggiungere olio perché lo produrrà il grasso del bacon. Asciugare ogni tanto la padella con un panno carta ed una pinza da cucina. Pulire i gamberoni, togliendo il guscio e il filo nero. In una padella, scaldare un filo d’olio e rosolare i gamberoni, girandoli più volte. Aggiungere un mezzo bicchiere di Campari e sfumare.

Prendere il cornetto salato (li trovate confezionati oppure al forno o in pasticceria, che sono sicuramente più freschi), tagliatelo a metà e iniziate a farcirlo: un letto di rucola, due fette di bacon croccante, i gamberoni al Campari e la maionese all’arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.