BISCOTTI DI FARINA DI RISO (pasta frolla di riso)

ESECUZIONE: FACILE
OCCORRENTE:
ciotola per mescolare gli ingredienti; due fogli di carta da forno + 1 per la placca; matterello; formina

IDEALE PER: colazione o merenda

INGREDIENTI (per ca. 30 biscottini):
√ 250 gr di farina di riso
√ 130 gr di zucchero bianco
√ 130 gr di burro freddo ( o 87gr di olio di semi)
√ 1 pizzico di sale
√ 1 uovo grande
√ scorza di limone grattuggiata
√ 80 gr di cioccolato

ESECUZIONE

Premessa: questa ricetta è la base della frolla di riso! Usatela per biscotti o crostate.

In un ciotola, setacciare la farina, aggiungere lo zucchero, il burro e il pizzico di sale. Impastare con le dita, per ammorbidire lo zucchero e creare un composto sabbioso. Aggiungere l’uovo, la scorza di limone e impastare fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti. Se lo userete più tardi, mettere l’impasto in frigo.

Nel frattempo, tagliare inizialmente il cioccolato a tocchetti, poi sminuzzarlo meglio. Appoggiandosi su un piano di lavoro pulito, prendere due fogli di carta da forno e adagiarvi nel mezzo l’impasto della frolla. Con un matterello, stendere la pasta fino a circa 6-7mm. Aggiungere sopra il cioccolato sminuzzato, ricoprire di nuovo con il foglio di carta forno e, sempre con il matterello, spingere leggermente la cioccolata nell’impasto. Usate sempre i fogli da carta da forno, per aiutarvi a stendere la pasta, perché la farina di riso non crea glutine e quindi tende a sbriciolarsi!

Togliere la carta da forno e, con una formina, creare i biscotti. Preriscaldare il forno a 180° e cuocere i biscotti adagiati su una placca da forno rivestita per circa 15/20 min.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.