X Sagra del Fico d’India – Olzai, 2016

ant_car_03_alessia_podda

Antonella Carta indossa un abito di Alessia Podda – foto di Luca Mureddu

Servizio di Antonella Carta

 

Il 25 settembre si é tenuta ad Olzai la X sagra del fico d’India, frutto con il quale si ottiene la “sapa” utilizzata per realizzare diversi dolci ma ottima anche con la ricotta.
La manifestazione organizzata dall’associazione “s’Arzinamentu” quest’anno é stata arricchita dal concorso enologico al quale hanno partecipato oltre trenta produttori locali di vino rosso; e dal progetto biodiversità.
L’associazione ha pensato di classificare le varietà di pere locali per arrivare a recuperare le specie frutticole del territorio. Alcune sono andate estinte ma il fatto che alcuni alberi resistano senza alcun trattamento dimostra come il frutto si sia adattato alle caratteristiche proprie del territorio.
E’ stato pertanto intrapreso un percorso di recupero, di classificazione e di utilizzo di questi frutti. La ricerca dell’associazione attinge dal passato e pensa ad un futuro sostenibile in vista della tutela della biodiversità agraria locale.
La giornata si é conclusa con l’evento moda “Vestires Galanos” con la partecipazione delle sartorie di Anna Maria Baldinu, Alessandro Moi, Caterina Pibiri, Tonino Pirisi e Alessia Podda,

 

(Visited 247 times, 4 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fantasia in Cucina © 2016 Frontier Theme
Close