Soufflè

(Visited 24 times, 1 visits today)
Stampa la ricetta
Soufflè
Cominciate facendo sciogliere in una casseruola 80 gr di burro, evitando di fargli prendere colore, aggiungetevi la farina e appena il tutto si compatterà diluitelo aggiungendo il latte. Portate ad ebollizione continuando sempre a mescolare; appena la crema avrà la giusta consistenza (deve essere molto soda) levare dal fuoco e lasciare riposare ...
Soufflè
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Soufflè
Istruzioni
  1. Cominciate facendo sciogliere in una casseruola 80 gr di burro, evitando di fargli prendere colore, aggiungetevi la farina e appena il tutto si compatterà diluitelo aggiungendo il latte.
  2. Portate ad ebollizione continuando sempre a mescolare; appena la crema avrà la giusta consistenza (deve essere molto soda) levare dal fuoco e lasciare riposare.
  3. Prendete le uova e dividete gli albumi dai tuorli, unite i tuorli alla crema appena questa si sarà raffreddata, procedete aggiungendoli uno alla volta, a questo punto procedete aggiungendo l'ingrediente a vostra scelta: formaggio, verdura, ingredienti dolci; completate aggiungendo per i soufflè salati pepe, sale e noce moscata; per quelli dolci lo zucchero.
  4. Mescolate per bene tutti gli ingredienti incorporando al composto anche gli albumi montati a neve (folto ferma), è consigliabile aggiungere un pizzico di sale o 2 - 3 gocce di limone per rendere il tutto più stabile.
  5. Appena il composto è pronto versarlo in uno stampo che avrete provveduto ad imburrare e infarinare, oppure che avrete rivestito di pan grattato finissimo, ricordatevi di lasciare lo spazio che permetterà al soufflè di gonfiarsi e infornate.
  6. Il forno deve essere preriscaldato a 150 °C, in modo che la cottura non sia troppo veloce; aumentare la potenza del forno dopo 15-20 minuti evitando di aprire lo sportello del forno; appena comincerà a dorare e sarà ben gonfio levatelo dal forno e portatelo subito in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fantasia in Cucina © 2016 Frontier Theme
Close