Polenta

Polenta

In Italia nel periodo autunno-inverno veniva preparata sopratutto nel nord Italia, al giorno d’oggi la sua preparazione e consumo si è estesa a tutta l’ Italia isole comprese. Facile da preparare, ideale come piatto unico o contorno, la possibilità di unirla con altri ingredienti quali salsiccia, pesce, funghi ecc; grazie a questo la polenta si è sempre più diffusa sulle nostre tavole.

La scelta cade tra la farina di mais e la polenta istantanea, inutile dire che la prima è da preferire, ricordandoci però di avere un bel pentolone in rame per cucinarla a dovere, ma quella istantanea raccoglie più le nostre simpatie per la velocità di preparazione, essendo pronta in meno di 10 minuti da quando si versa nell’acqua bollente.

A voi la scelta quindi, noi vi diamo la ricetta di quella tradizionale, la quale si differenzia nella preparazione solo per quanto riguarda la durata. Una volta cotta la potete consumare come volete, anche alla griglia e inoltre la potete anche congelare per averla sempre pronta al momento del bisogno.

(Visited 36 times, 1 visits today)
Stampa la ricetta
Polenta
polenta
Piatto Primi
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Primi
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
polenta
Istruzioni
  1. Portate ad ebollizione l'acqua, appena comincia a bollire versate la farina di mais a pioggia e salate, mescolate con un cucchiaio di legno stando attenti a tenere il bollore senza smettere mai di mescolare.
  2. Aggiungete un filo d'olio per evitare la formazione dei grumi. appena raggiunta la cottura ideale, capovolgete la pentola su un tagliere e lasciate raffreddare.
    polenta
  3. una volta raffreddata preparatela come più vi aggrada, ottima anche al forno, magari accompagnata dalla salsiccia fresca e ricoperta di pecorino sardo (come nella foto) ... sbizzarritevi a piacere.
    polenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fantasia in Cucina © 2016 Frontier Theme
Close