Festival Delle Pro Loco – Sestu, 1-2 ottobre 2016

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 01/10/2016 - 02/10/2016
Diversi orari

Categorie


festival_delle_proloco_sestuLa manifestazione si pone l’obiettivo di creare un appuntamento  annuale, unitario e unificante  che possa far incontrare le Pro Loco della Regione/Provincia, con tutto il loro bagaglio di conoscenze, ricerche ed entusiasmo; è l’occasione di interscambi culturali ed enogastronomici, poiché grazie alla caratteristica itinerante di questa manifestazione.

Ogni Pro Loco presente avrà l’opportunità di far conoscere il proprio luogo, non solo ad un pubblico più vasto ma alle stesse Pro loco della nostra Regione. La Sardegna dalle mille sagre in un unico appuntamento.

I programmi della manifestazione, che manterrà la caratteristica enogastronomica del Raduno, comprenderà la preparazione del piatto tipico a cura di ogni Pro Loco, nonché la degustazione di alcuni vini locali e regionali il tutto sarà accompagnato dalla musica tradizionale della Sardegna con balli e canti.

L’undicesima edizione si terrà a Sestu il 1 e 2 ottobre 2016,

in località “San Gemiliano”. La scelta di tale luogo e determinata dalla suggestiva posizione e dalla conformazione delle “Lollas” della cinta muraria che circonda la chiesetta campestre, idonee a ospitare le Pro Loco, cogliendo inoltre l’ opportunità  di collaborazione offertaci dalle Associazioni operanti presso la  località e dalle stesse autorità Parrocchiali.

Sono oltre 15 le degustazioni che i volontari delle Pro Loco cucineranno e distribuiranno ai convenuti sul luogo.

Nell’occasione, artigiani del luogo metteranno in campo la conoscenza tramandata dai propri genitori, dell’arte della panificazione tradizionale utilizzando nella circostanza il lievito madre “Sa madrighe” e la materia prima quale la semola di grano duro derivata dal grano “Cappelli”.

Nel corso delle due giornate in appositi spazi avrà luogo, secondo le diverse fasi della lavorazione dell’impasto delle materie prime la cottura del preparato in apposito forno a legna e successivamente distribuito ai visitatori convenuti nel sito. Verranno impiegati mezzi e strumenti quanto più simili alle antiche metodologie: Sa mola e sa mesa de fai su pani, is scanisteddus,  i sarretas, etc etc.


Per info visitate la pagina facebook della Pro Loco di Sestu



(Visited 192 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fantasia in Cucina © 2016 Frontier Theme
Close